Cerca
Cerca

Rivista “rb” – Inserto LATTeco n. 9

3 Ottobre 2019

È uscito il nono inserto LATTeco per il mantenere costantemente aggiornati i lettori di “rb-la razza bruna” sullo stato dell’arte dei lavori collegati al progetto europeo PSRN.

Svendere il Parmigiano o affrontare la realtà del mondo operativo – L’acquisto della Nuova Castelli, società di produzione e distribuzione di Parmigiano Reggiano e Gorgonzola, da parte dei francesi di Lactalis, è lo spunto che ha riportato in auge il tema della “svendita” dell’italianità. Il professore D. Casati porta i lettori a riflettere su un tema ancora in auge e su quali siano le soluzioni possibili.

Consanguineità genomica: importante saperla interpretare – L’articolo dell’Università di Milano approfondisce il tema della consanguineità come parametro importante, perché una sua crescita elevata è legata alla diminuzione di variabilità genetica e alla possibile insorgenza di patologie genetiche. Con lo strumento genomico possiamo misurare la lunghezza del genoma di un animale in stato omozigote. Ciò permette di fornire interpretazioni differenti e più approfondite sull’andamento della consanguineità in una popolazione.

Gli obiettivi LATTeco Anarb – L’articolo descrive tutto ciò che è stato realizzato da Anarb nel secondo anno di attività del progetto europeo “Le razze bovine da latte per la definizione di modelli selettivi sostenibili”. Complessivamente, tutti gli obiettivi prestabiliti dall’Associazione sono stati raggiunti al cento per cento.

Al Passo Nota…sulle note della Bruna – Spazio alla divulgazione sul territorio, con l’articolo sul meeting provinciale bresciano della Bruna.

Posted in LATTECO - DIVULGAZIONE by Francesca Frigo