Consulta i numeri del 2017 di "rb"

   

Rivista 4 2017

Ricco di articoli il numero di dicembre di “rb-la razza bruna” che saluta il 2017 in vista del nuovo anno.
A ciascuno il suo è il titolo dell’editoriale, a firma del direttore Anarb E. Santus, che affronta, lontano dalle ideologie e dai pregiudizi, le problematiche ambientali legate all’agricoltura. Additare unicamente il settore agricolo e zootecnico per i guai ambientali è veramente la risposta giusta per trovare soluzioni al problema?
Segue la rubrica Dagli uffici Anarb. Fulcro degli articoli sono: le decisioni prese dalla Commissione tecnica centrale Anarb, il commento alla valutazione invernale dei tori e delle vacche.
Prosegue l’uscita dell’inserto LATTeco collegato alla condivisione con i lettori di “rb” del progetto europeo PSRN – Sottomisura 10.2 sulla biodiversità. Il professore D. Casati torna a parlare di Pac e dell’avvio della discussione sul dopo 2020. Quali scenari futuri si prospettano?
Con un approfondito articolo M. Cassandro, professore dell’Università di Padova, spiega ai lettori di “rb” il collegamento tra miglioramento genetico e impatto ambientale. Quali sono le azioni previste dal progetto LATTeco per la sostenibilità ambientale della vacca da latte? Il miglioramento genetico è collegabile all’impatto ambientale? Proseguono gli approfondimenti sul progetto LATTeco con gli articoli sulle Giornate della Bruna, gli incontri di formazione per gli esperti Anarb e con gli allevatori della Bruna originaria.
Completano i contenuti della rivista: i torelli usciti dal Centro genetico Anarb, gli articoli relativi alle manifestazioni di Serina, Edolo, Livigno e Bormio, oltre alle mostre autunnali del Trentino e all’asta d’élite di Bolzano.
 
Per non perdere questi contenuti, Abbonati subito a “rb-la razza bruna”.
 
 

 

 

Rivista 3 2017 

Questo numero di rb presentai principali ambiti di azione del nuovo progetto LATTeco – presentato nell’ambito della Sottomisura 10.2, PSRN-Biodiversità 2014-2020, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali -.
Con la presentazione del presidente Anarb e l’editoriale del direttore sui contenuti del progetto, tra gli argomenti trattati con il contributo dell’Università degli Studi Milano, Dipartimenti di Economia e Medicina veterinaria, arricchiti da un glossario:Cambia l’agricoltura,come salvare produttività e redditività; Cosa significa biodiversità e perché è importante per la zootecnia? Bruna linea originale, le prime informazioni dal Registro anagrafico per la Bruna linea carne.Latte A2: una prerogativa della Bruna. Consanguineità, come stiamo andando?
E ancora, dall’Università di Padova: Genetica e profumo del formaggio.
I risultati delle valutazioni tori e vacche pubblicati in agosto con un approfondimento sul toro italiano più richiesto del momento.
Dall’assemblea disolabruna®,nuovi soci e la conquista del Gelato Festival a Milano.
Completano gli articoli di questo numero: il commento sui migliori soggetti per morfologia funzionale e sui giovani tori genomici usciti dal Centro genetico, un’ampia panoramica sulle mostre locali del periodo.
 
Abbonati subito alla rivista, per non perdere i contenuti pubblicati. 
 
 
 

Rivista 2 2017 

Quando tornano i giovani – Un messaggio di speranza arriva dall’editoriale firmato dal direttore E. Santus che, con un’articolata analisi, descrive il rientro dei giovani nel mondo allevatoriale. Quali sono le potenzialità della nuova generazione di allevatori? Quali saranno le “nuove tendenze” allevatoriali? Riusciranno ad imporle?
Pronti per i cambiamenti –Dopo la chiusura di un anno impegnativo, si prepara un anno di cambiamenti per l’Associazione razza Bruna.Leggi l’articolo dedicato all’Assemblea Anarb per un’ampia relazione sugli interventi tecnici discussi.
Giovani tori alla ribalta – Leggi gli approfondimenti relativi alle valutazioni tori e vacche di aprile 2017. Quali sono le principali novità dei nuovi giovani tori genomici? Quanti sono i riproduttori che hanno i requisiti per la pubblicazione?
Pac, non basta un sondaggio – Prende spunto dal crescente malcontento antieuropeista e dalla revisione della riforma della Pac del periodo 2014/2020 l’articolo di D. Casati.Riuscirà l’Ue a ricostruire il rapporto con gli europei per affrontare le nuove sfide dell’Unione?
Completano i contenuti della rivistai giovani tori genomici usciti dal Centro genetico Anarb, il seme sessato,l’incontro degli esperti europei, l’articolo sulla mostra interregionale del Centro-Sud, , le mostre regionali di Edolo (Brescia) e Arborea (Oristano), il meeting parmense di Lesignano de’ Bagni e la finale di giudizio morfologico per le scuole organizzato a Trento.
 
Abbonati subito alla rivista, per non perdere i contenuti pubblicati. 
 
 
   

Rivista 1 2017 

Editoriale – Il direttore Anarb E. Santus anticipa, nell’articolo di fondo pubblicato sulla rivista 1/2017, le priorità per il prossimo futuro: che cosa cambierà nei prossimi anni, i nuovi filoni di ricerca, di applicazione e il ruolo degli allevatori.
Bruna2017 – Ampio e approfondito reportage sulla Mostra nazionale tenutasi a Montichiari (Brescia) lo scorso febbraio. Le gare, le campionesse, il commento del giudice, le interviste ai partecipanti e molto altro ancora per fare rivivere ai nostri lettori il “clima brunista” respirato durante la Mostra. Abruzzo e montagna - Dalle tragedie del terremoto e del maltempo in Abruzzo si scorgono molti messaggi su cui meditare. Qual è la cura che può salvare la montagna ed evitare che si ripetano simili tragedie? L’articolo firmato da D. Casati conforta il lettore rispetto al fatto che la natura non sia impazzita e allo stesso tempo obbliga a riflettere sul tema di una corretta agricoltura in montagna.
Produzione, longevità, funzionalità – Una panoramica sui risultati positivi del 2016 che avvalorano le scelte selettive adottate e confermano l’elevato livello di qualità raggiunto dalla razza. Completano i contenuti della rivista i giovani tori genomici usciti dal Centro genetico Anarb e il seme sessato.
 
Per non perdere i contenuti pubblicati su “rb-la razza bruna” n. 1/2017 abbonati subito alla rivista!
     
   

 

 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.