Consulta i numeri del 2016 di "rb"

 

 Rivista 4 2016 

Gioco d’azzardo? No, innovazione – L’editoriale del direttore E. Santus entra nel vivo del tema della genomica di seconda generazione. Una fase 2.0 dove la chiave è rappresentata dai fenotipi nuovi. Sarà possibile costruire insieme agli allevatori degli strumenti selettivi innovativi messi poi a disposizione di tutti? Economia e politica agraria – Si uscirà dalla crisi riducendo la produzione di beni e dei consumi, come propone la teoria della “decrescita felice”? D. Casati, professore del Dip. di Economia dell’Università di Milano, analizza e illustra la teoria del francese Latouche. Dagli uffici Anarb – Continuano gli effetti della genomica sulle valutazioni tori di dicembre 2016. Scopri quali sono gli altri numeri di dicembre, oltre ai sei tori in prima pubblicazione e ai ventinove giovani riproduttori tra i rank 99. Brune al top: grande stabilità in classifica. In crescita le quote rose genotipizzate che, nell’anno 2016, sono state più di 1.000. Completano la rubrica, l’articolo sulla settimana di lavoro cilena di Interbull-Icar; il reportage sulle Giornate della Bruna 2016 e l’incontro annuale degli esperti presso l’Alpe del Garda.
Reportage – La cronaca del viaggio in Usa organizzato da Anarb in occasione del 50° anniversario del World Dairy Expo di Madison, le impressioni dei viaggiatori e gli scatti fotografici più significativi.
Manifestazioni – Numerosi gli articoli che riportano le manifestazioni che hanno coinvolto la razza Bruna: l’asta d’Élite di Bolzano, Pasturo (Lecco), la fiera agricola di San Martino a Noceto (Parma).
Inoltre, i giovani tori genomici usciti dal Centro genetico e il seme sessato.
Inizia il nuovo anno con “rb-la razza bruna” e abbonati subito alla rivista!
 
A tutti i nostri affezionati lettori vanno i migliori auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo.
     
     
 
Rivista 3 2016 
I “Come” e i “Perché” – Il direttore E. Santus entra nel vivo della questione del dopo quote latte. Perché, quando gli allevatori lamentano il fatto che il prezzo del latte è crollato, la controparte politica e civile stenta a capire? Può cambiare il modo di condurre la discussione e di comprendere la questione? Esistono dei “perché” in grado di aprire il ragionamento verso aspetti fino a oggi poco considerati?
Brexit, e poi? – Dopo le forti emozioni suscitate dal referendum inglese, ora sembra che più nessuno se ne occupi, ma le questioni sollevate rimangono ancora aperte. L’articolo di D. Casati, economista agrario dell’Università degli Studi di Milano, analizza questo “sintomo” di disaffezione, e risponde all’interrogativo: questo momento di impasse può evolvere verso una revisione che coinvolge anche la politica agricola comunitaria?
Dalla ricerca scientifica – Le stime del vantaggio economico annuale per vacca allevando capi della razza Bruna. La relazione presentata dal professore A. Summer alla Conferenza mondiale degli allevatori della razza Bruna tenutasi in Francia lo scorso aprile argomenta i dati emersi in merito.
Valutazioni genomiche agosto 2016 – Importanti le riconferme e numerose le novità in classifica nella valutazione tori e vacche. I commenti e le analisi dei risultati negli articoli che “rb” dedica all’argomento.
Benessere e fuzionalità - È possibile contenere i costi di produzione riducendo gli interparti? Cosa “dicono” i dati del Libro genealogico della razza Bruna? Tutte le risposte, i numeri e gli esempi nell’articolo dedicato.
Disolabruna® – I dieci anni di attività del Consorzio e i nuovi soci.
I 360° di informazione di “rb” si completano con: i giovani tori genomici usciti dal Centro genetico Anarb, la manifestazione di Arborea, flash sulla mostra di Monno (Brescia) e sulle altre mostre primaverili, il meeting di Potenza e quello bresciano, la convention itinerante che ha coinvolto i giovani di tutte le razze in Veneto.
Non perdere i contenuti della rivista n. 3/2016 di “rb-la razza bruna” in distribuzione e abbonati subito!
     
     
 
Rivista 2 2016 
Genomica in stalla– Dalla selezione genomica “tradizionale” ai nuovi orizzonti della ricerca. Dopo l’ingresso della genomica in stalla e grazie alla disponibilità di nuove informazioni, ci sarà, in futuro, spazio per ulteriori cambiamenti nel lavoro degli allevatori?
L’editoriale del direttore Anarb E. Santus risponde al quesito.
Un plauso unanime – Un ampio articolo ripercorre i punti salienti del 2015 attraversato da Anarb, approfondendo i temi discussi all’Assemblea dei Soci tenuta lo scorso aprile.Quali le priorità definite in sede di assemblea e quali le prospettive per il futuro illustrate dal presidente.
Per un ministero nuovo–Il ministro Martina propone di trasformare il Ministero delle politiche agricole in Ministero dell’agroalimentare. Operazione di facciata o un cambio di denominazione in linea con i mutamenti in atto in agricoltura? Può essere questo un contributo alla ripresa economica?Trovi l’ampia analisi firmata da D. Casati nell’articolo inserito nella rubrica Economia e Politica Agraria.
Conferenza mondiale – Da non perdere il reportage sulla conferenza mondiale della Bruna organizzata a Mende, in Francia: i temi del congresso e i risultati del Confronto europeo con la partecipazione del Team Italia.
Classifiche tori e vacche di aprile 2016 – Quale impatto hanno portato le novità introdotte? Quali sono i tori e le vacche sul podio? Quali sono i nuovi nomi in classifica?
Completano i contenuti della rivista: l’incontro relativo all’armonizzazione della valutazione morfologica avvenuto in Svizzera, l’appuntamento estivo per i giovani del Bruna junior club, le mostre interregionali di Reggio Emilia e di Martina Franca (Taranto), le mostre regionali di Vicenza e di Edolo (Brescia), il meeting regionale a Villafranca Padovana (Padova), i giovani tori genomici usciti dal Centro genetico Anarb.
 
Non perdere gli aggiornamenti di “rb – la razza bruna” e abbonati subito!
     
     
 
Rivista 1 2016 
Gli untori è il titolo dell’editoriale che apre il primo numero del 2016 di “rb - la razza bruna”. Il direttore E. Santus descrive la realtà in cui allevatori, produzioni animali e allevamento intensivo vengono spesso visti come le principali cause di molti dei mali all’origine di conseguenze con risvolti di rilevanza globale. Realtà o falsi allarmismi? Allevatori carnefici o vittime? Causa o effetto? Tutte le risposte in “rb”.
Qual è, se esiste, il reale motivo che porta con sé le attuali difficoltà di carattere economico in Italia e in particolare nell’agricoltura? La risposta viene data da D. Casati che, con un’analisi economica a tutto tondo, riassume in quattro punti chiavecome le conseguenze dell’attuale crisi economica influiscano sull’Italia sull’agricoltura.
Bruna2016 - Ampi gli approfondimenti sulla 48° Mostra nazionale della razza Bruna tenuta a Verona nel mese di febbraio. Le interviste agli allevatori, le immagini delle campionesse, il commento del giudice, le classifiche, i giovani concorrenti del Bruna junior club e molto altro ancora nella rubrica “Bruna2016” dedicata alla competizione.
Dagli Uffici Anarb - Cosa cambia con l’aggiornamento dell’indice di selezione e con il cambio della base genetica? Cosa si devono aspettare gli allevatori nella valutazione di aprile 2016 dopo le modifiche introdotte il dicembre scorso? Alle risposte a queste domande segue un approfondimento sul tema della produzione, della longevità e della funzionalità con un’analisi sulle migliori vacche per produzione totale in carriera.
Infine, i giovani tori genomici usciti dal Centro genetico, il seme sessato disponibile e il calendario delle manifestazioni completano le informazioni disponibili per tutti gli appassionati di razza Bruna.
Non perdere i contenuti di “rb-la razza bruna” e abbonati subito alla rivista!
     
     
   

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

    
Consulta i numeri del 2015
Consulta i numeri del 2014
 

 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.