Consulta i numeri del 2014 di "rb"

 

 
Rivista 4 2014
 
A tutti i nostri lettori, Buon 2015!
Questo numero di rb, la rivista “la razza bruna”, ci regala un’approfondita analisi sullo stato di salute del comparto lattiero caseario. L’argomento è trattato tanto nell’editoriale – Meno numeri, Più informazioni – quanto nella rubrica di economia e politica agraria.
Segue un’interessante simulazione con le risposte più adeguate per le scelte selettive: “Indici genetici ‘disolabruna’ e ‘funzionalità & fitness’, diverse strade per il successo”.
Indici, tutto ciò che c’è da sapere sull’uscita di dicembre. “Giovani contro provati, novità contro stabilità” per i maschi, “Un inverno con Hot e Zephir” per le femmine. Entrambi gli articoli illustrano anche le variazioni, in vigore da dicembre 2014, relative alle informazioni sulle tare genetiche.
Le pagine dedicate a ‘incontri e meeting’ descrivono la riuscita eccezionale, all’insegna del made in Italy, del trittico di eventi 2014 “Giornata Bruna”. E ancora, la nuova figura professionale dell’esperto multirazza, l’evoluzione in atto e la qualità valutativa.
Tra le manifestazioni, Ragusa, Pasturo, Rossiglione, l’asta di Edolo e Cremona, con la partecipazione di Anarb alla Fiera internazionale del bovino da latte.
Seguono alcune riflessioni sull’andamento delle manifestazioni autunnali con un breve excursus sulle ultime del periodo: Serina, meeting Sondrio, Gemona.
Oltre duemila i visitatori al tradizionale evento altoatesino, l’asta d’élite di Bolzano.
Infine, un breve reportage su uno dei più interessanti viaggi organizzati da Anarb nel corso dell’anno.
Tra gli argomenti che completano il numero di dicembre, i torelli usciti dal Centro genetico Anarb nel periodo agosto-novembre 2014, il seme sessato disponibile (dicembre 2014).
     
 
Rivista 3 2014
 
Genomica: circa tre anni dopo – La genomica sta mantenendo quanto promesso? Da qualche anno Anarb utilizza questo strumento e l’uso si sta diffondendo anche in campo femminile. L’editoriale del direttore E. Santus confronta quanto scritto tre anni fa con quanto si sta verificando. Chi ha paura del TTIP? - Transatlantic Trade and Investment Partnership è l’accordo per ridurre le barriere commerciali di tipo “non tariffario” fra Ue e Usa. Riusciranno europei e americani a trovare una soluzione che concili le due posizioni? Le risposte, nell’articolo scritto da D. Casati nella rubrica Economia & Politica Agraria.
L’estate di Huray – Quali sono le prime pubblicazioni nella valutazione di agosto 2014? Quali sono le variazioni e quali le conferme? Come si posizionano i giovani tori genomici? Scoprilo leggendo l’articolo. Sull’onda della genomica – Come influisce la genomica in campo femminile nelle classifiche di vacche e manze? Qual è il padre più presente? Leggi i commenti sulle prime pubblicazioni, sulle vacche e sulle manze della valutazione di agosto 2014.
L’assemblea dei soci– La relazione del presidente, gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici discussi e molto altro nell’articolo dedicato all’assemblea Anarb. Assemblea disolabruna® - Scopri come prosegue l’attività di promozione del Consorzio disolabruna®.
Anomalie genetiche: via dal nome! – Gli aggiornamenti internazionali per le sindromi ereditarie hanno cambiato il modo di scrivere la documentazione ufficiale? Cosa cambia?
La Bruna in tour – Al via in autunno le tre Giornate della Bruna. Arancio Bjc a tutta forza! – Le attività formative dei giovani iscritti al Bruna junior club.
Manifestazioni – Ampia panoramica sui principali eventi zootecnici e sulle vincitrici delle manifestazioni che hanno coinvolto la razza Bruna nella primavera-estate appena concluse: Martina Franca, Arborea, la provinciale di Bolzano per il 65° anniversario di attività della Federazione, Treviglio, Grosio, Bormio, Serina. Il meeting vicentino a Marostica e quello bresciano a malga S. Apollonia.
Completano i contenuti: i torelli usciti dal Centro genetico Anarb in aprile-luglio, il seme sessato disponibile (agosto 2014).
     
 
Rivista 2 2014
 
È in distribuzione il n° 2/2014 di “rb”.
Che cosa riusciremo a fare quest’anno – Quale è la strada intrapresa da Anarb per promuovere il coinvolgimento all’interno del Sistema allevatori? Partecipare significa solo pagare una quota associativa? L’editoriale del direttore E. Santus racconta una delle strade intraprese da Anarb per rispondere a queste domande. La crisi del Mar Nero – L’attualità su quanto sta accadendo tra Russia e Ucraina può condizionare anche i mercati mondiali per l’alimentazione del bestiame? Conoscere i tori – Quali sono i tori sotto i riflettori nella valutazione genetica di aprile 2014? Quali sono le vacche e le manze genomiche in evidenza? Il nuovo calendario di “rb” che da quest’anno diventa trimestrale. Fuori mostra – I commenti dei principali protagonisti di Bruna2014. Incontro europeo della Bruna – A che punto siamo con la genomica e i suoi sviluppi futuri? Un flash dal congresso europeo della razza Bruna. Bentornata primavera! – Quale sarà il prossimo appuntamento che attende i giovani del Bruna junior club? Manifestazioni – I nomi delle campionesse e la cronaca della mostra di Edolo.
 
 
 
 
 
Rivista 1 2014
 
È in distribuzione il primo numero del 2014 (gennaio - febbraio) di “rb-la razza bruna”.
Il tema della biodiversità, intesa come la nuova frontiera del miglioramento genetico per il futuro, è il nucleo fondante dell’editoriale del direttore E. Santus. Bruna2014 – Ampio reportage è dedicato alla migliore Mostra nazionale degli ultimi anni: i campioni, le novità dell’anno, il commento del giudice, le classifiche e tante altre informazioni sfogliando le pagine dell’articolo. Cambio generazionale – Bruna2014 passa anche dai giovani del Bruna junior club. Commenti, foto e classifiche completano il quadro sulla manifestazione fieristica veronese.
L’accordo sul latte – Quali saranno gli scenari futuri che attendono gli allevamenti da latte italiani nell’era del “dopo quote”?
Genomica, il sogno si sta realizzando – Dopo un periodo di rodaggio, oggi la genomica viaggia a pieno regime per la Bruna italiana. Cosa è cambiato nel mondo dei tori analizzati e avviati alla produzione di seme? Come è cambiato il livello medio dei tori negli ultimi due anni?
Seguono alcuni articoli relativi a quando il mondo accademico si avvicina alla formazione sul campo e quando le antiche tradizioni si rinnovano e promuovono la zootecnia sul territorio.
 
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 

 

 

 

 

  
 
 

 

 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.