Consulta i numeri del 2013 di "rb"

 

    

Rivista 6 2013

È in distribuzione il n. 6/2013 (novembre - dicembre) di “rb-la razza bruna”.
Un futuro non solo di tagli alle risorse… - L’editoriale del direttore E. Santus, senza celare le difficoltà del momento sul futuro del Sistema e ponendo l’accento sui punti di forza di Anarb, risponde alla domanda su: come affrontare una congiuntura particolarmente complessa come quella che caratterizza il presente e il prossimo futuro? Vivere senza euro – Cosa accadrebbe se l’Italia decidesse di uscire dalla moneta unica europea e coniasse la Nuova Lira? L’articolo approfondisce l’ipotesi di un ritorno alla Lira, descrivendo ai lettori alcune delle conseguenze che si prospetterebbero nell’economia italiana.
     
 

Rivista 5 2013

È in distribuzione il n. 5/2013 (settembre - ottobre) di “rb-la razza bruna”.
Giornate per crescere – L’editoriale del direttore E. Santus ripercorre l’excursus che ha portato all’organizzazione delle “Giornate della Bruna”, importanti vetrine e momenti di incontro per i programmi di selezione italiani. In un momento durante il quale vengono messe in discussione sia l’interesse pubblico verso la selezione, sia l’interesse degli allevatori per un benefit ormai ritenuto acquisito, c’è ancora bisogno di fare selezione? Possiamo tirare i remi in barca? A queste e altre domande risponde la direzione.
Serve una politica agraria – Nell’agosto 2013 è stato abolito l’Imu sui terreni e sui fabbricati agricoli. Una scelta importante, ma da sola basta questa manovra per sostenere la politica agraria italiana?
Aplotipo BH2: se lo conosci lo risolvi – Grazie alla genomica sono sempre maggiori le informazioni a disposizione degli allevatori. Una possibilità per risolvere problemi di varia origine. Ma che cos’è esattamente l’aplotipo BH2? Come si interseca con la genomica?
Femmine genotipizzate, conosciamole meglio – Alcune curiosità sulle prime 3.000 femmine genotipizzate. Come si distribuiscono sul territorio? Quali sono le ascendenze e le genealogie? Quali performance medie si registrano?
Anarb a stelle e strisce - 10 giorni, 2.313 chilometri, 17 aziende, 1 museo, 1 mostra nazionale, migliaia di vacche… Di che cosa si parla se non del reportage che racconta il viaggio in Usa organizzato da Anarb per gli allevatori brunisti.
Giornate della Bruna – Il successo del primo dei tre incontri dedicati alla Bruna.
Inoltre, spazio alle manifestazioni di Castel di Sangro, Firenze, Pasturo, Ragusa, Edolo. 
Completano i contenuti del numero di settembre-ottobre di “rb”: il seme sessato  le migliori aziende per caseina,  i torelli usciti dal Centro genetico in agosto-settembre. 
 
     
 

Rivista 4 2013

È in distribuzione il n. 4/2013 (luglio-agosto) di “rb-la razza bruna”.
La potenza senza il controllo – L’editoriale del direttore E. Santus si interroga sul futuro del miglioramento genetico fra un decennio. Come cambierà il modo di lavorare degli allevatori? La genomica e le recenti novità come il test BH2 influiranno in questo cambiamento? Frutto della ricerca e dalla collaborazione internazionale, nasce infatti il “test BH2”. Che cos’è di preciso? Qual è il legame con i vitelli? E soprattutto, quali potenzialità si aprono per gli allevatori?
L’accordo politico della Pac – La riforma della Politica agricola comunitaria fra luci e ombre. Mantenere un atteggiamento di dubbio e incertezza o di cauto ottimismo? D. Casati approfondisce l’argomento.
Un’altra novità per Bruna OnLine: Vacche & Manze – Anarb inaugura un nuovo servizio per la consultazione degli indici genetici di tutte le femmine di razza Bruna. Da settembre, l’analisi genomica comprenderà, oltre alla valutazione genomica, la conferma degli ascendenti, la k-caseina e il test delle malattie ereditarie. Il report sarà consultabile mensilmente su Bruna OnLine. Leggi gli articoli per scoprire come accedere e utilizzare il servizio. La formula per fare decollare la selezione in azienda: genomica e seme sessato – Prosegue l’approfondimento per sensibilizzare gli allevatori sui vantaggi competitivi e i risultati economici ottenibili grazie all’uso combinato di genomica e seme sessato.
Over the top – Zephir, la sua scalata arriva al vertice. Approfondisci i risultati della classifica dei tori provati in Italia con la valutazione di agosto 2013. Indici in rosa – Vacche e manze. Conferme e variazioni della valutazione di agosto rispetto a quella di aprile 2013.
Giornate per la Bruna – Al via le tre giornate della Bruna per gli addetti ai lavori.
Il viaggio in Usa – Valige quasi pronte per i partecipanti al viaggio negli Stati Uniti organizzato da Anarb. Quali sono le aziende che apriranno le porte ai brunisti italiani?
Una magnifica annata – Quali novità hanno interessato il Consorzio disolabruna® durante l’ultimo anno?
Federazione Europea – Ritratto della new entry della Bulgaria nella Federazione brunista. Allevatori in “maglia rosa” – Il meeting bresciano in Mortirolo. Bruna junior club – I giovani vanno in alpeggio. L’edizione 2013 della settimana a Juribello dei ragazzi del Bjc.
Oltre il podioArborea ieri e oggi. Quando l’attività della promozione della razza non dimentica le esigenze degli allevatori
Completano in contenuti della rivista: Morfologia ma non solo, l’andamento della selezione morfo-funzionale, I migliori allevamenti per Ite, Le migliori aziende per caseina, i torelli usciti dal Centro genetico in giugno-luglio 2013.
     

 

Rivista 3 2013

È in distribuzione il n. 3/2013 (maggio-giugno) di “rb-la razza bruna”.
“Dopo l’efficacia, l’efficienza” -Qual è il significato e la differenza fra i due concetti? Come si collocano efficacia ed efficienza nel processo selettivo della razza Bruna? Scoprilo leggendo l’editoriale del direttore E. Santus pubblicato sul numero in uscita di “rb-la razza bruna”. Anche custodi del territorio – La sintesi dei temi trattati e il confronto fra i rappresentanti degli allevatori durante l’ultima Assemblea Anarb sono l’oggetto dell’approfondito articolo dedicato all’argomento. L’importanza dell’agricoltura e il Pil – Nonostante l’indigestione di percentuali e i comunicati stampa sull’andamento economico, l’agricoltura è trattata come un indefinito magma di dati e di questioni da affrontare. Cosa accadrebbe se, invece, venisse presa seriamente in considerazione da una politica economica più attenta? La selezione in azienda non è solo un affare di tori – Come scegliere le vacche per la rimonta aziendale? Possono genomica e uso del seme sessato aiutare l’allevatore? L’articolo, attraverso una simulazione, dimostra come. Passato, presente e futuro di Intergenomics – La due giorni veronese del comitato tecnico e di gestione del progetto internazionale. Quali decisioni si attendono nel prossimo futuro? Come è possibile migliorare ulteriormente il servizio per chi, come Anarb, utilizza ufficialmente i risultati Intergenomics? Il seme sessato conviene – Un’affermazione per Anarb, ma forse ancora una domanda per molti allevatori. L’articolo, con esempi concreti, mostra ai lettori i vantaggi economici nell’uso del seme sessato. Bruna junior club – Un flash della mostra trentina organizzata l’aprile scorso… all’insegna dei giovani. Manifestazioni – Molti gli eventi rivolti ai brunisti descritti in questa rubrica. Dall’interregionale del Centro-Sud organizzata a Noci (Bari), alla regionale di Arborea (Oristano), alla provinciale di Treviglio (Bergamo), alle zonali di Darfo Boario Terme (Brescia) e Bormio (Sondrio). Incontri e meeting - Infine, ma non ultimo, l’incontro molisano organizzato presso la Soc. agr. Biodinamica Di Vaira, un’occasione per approfondire le tematiche più interessanti per gli allevatori.
Completano i contenuti della rivista: Le migliori aziende per caseina, i torelli del Centro genetico Anarb usciti nei mesi di aprile e maggio e le informazioni per partecipare al Viaggio negli Usa.
     
 

Rivista 2 2013

È in distribuzione il n. 2/2013 (marzo-aprile) di “rb-la razza bruna”.
“Così si cresce” è il motto scaturito nell’ultimo incontro tecnico organizzato da Anarb. L’editoriale, firmato dal direttore E. Santus, descrive questa nuova modalità, sperimentata lo scorso aprile, di incontrare gli “addetti ai lavori”. Uno scambio proficuo di punti di vista. Quando sarà la replica? L’articolo “Incontriamoci e confrontiamoci…” riprende l’argomento descrivendo l’incontro nei suoi dettagli.
Bella e sostenibile – Torna il dibattito sul tipo di agricoltura da seguire. Nell’articolo, Dario Casati risponde a più interrogativi: è possibile un’agricoltura sostenibile? Come dare da mangiare a tutti e con più equità che in passato?
Bruna2013 – Reportage sulla 45° Mostra nazionale del Libro genealogico organizzata da Anarb a Montichiari (Brescia) lo scorso febbraio. Il commento del giudice, le voci degli allevatori e i momenti più significativi dell’evento. Profeta in Patria – La competizione di Montichiari dei giovani del Bruna junior club, la parola del giudice, le classifiche e, infine, uno sguardo al calendario per i prossimi appuntamenti rivolti ai giovani iscritti al club.
La salute… passa anche dal miglioramento genetico del latte – Prosegue l’approfondimento sul progetto Lattomega. È possibile il miglioramento genetico bovino con un impatto sulle qualità nutrizionali del latte e sul mercato di latte ad alto contenuto nutraceutico?
Largo ai giovani – Quali sono le principali novità sulla valutazione di aprile 2013? Il commento sui giovani tori genomici, mentre... Zephir arriva in vetta alla classifica mondiale ed è oggi il primo assoluto per l’indice di selezione della razza. La genomica che incalza – Scopri chi guida la classifica vacche e manze e quali sono i padri italiani più rappresentati tra le nuove vacche rank 99.
Novità in casa Bruna Onlineè possibile stampare le schede genealogiche dei soggetti della propria azienda? Quali sono i nuovi servizi che Anarb ha pensato per Bruna Online?
     
    Rivista 1 2013
 
È in distribuzione il primo numero del 2013 della rivista “rb-la razza bruna”.
Flash su Bruna2013 – I risultati e i primi commenti a caldo della 45° Mostra nazionale del Libro genealogico della Bruna (Montichiari 15-17 febbraio). Selezione, quali scenari? – L’editoriale, scritto dal direttore E. Santus durante il congresso mondiale dedicato alla genomica in campo vegetale e animale, fotografa la situazione attuale della ricerca, con un puntuale e preciso parallelismo sulle differenze e i punti di contatto che intercorrono tra i due settori. Non solo cacio… Come scoprire Formaggi di Razza da intenditoreAperitivo disolabruna® l’appuntamento organizzato a Parma, che ha visto coinvolti i formaggi del Consorzio in una serata da intenditori. Le interviste ai protagonisti della serata, il parere degli chef stellati e le immagini della notte targata disolabruna®. L’agenda del nuovo governo – Concluso il momento delle promesse, si apre quello dei fatti. Intorno alla domanda: “L’agricoltura sarà finalmente vissuta come uno degli ingranaggi dell’economia reale?” si snoda l’articolo della rubrica Economia e Politica Agraria. Si può selezionare per migliorare il rapporto degli acidi grassi nel latte? – I risultati del progetto Lattomega, che ha visto Anarb fra i promotori e i partecipanti della ricerca. Potranno avere i consumatori nuovi elementi per valutare le proprie scelte alimentari? Bruna dal mondo – Il contenuto dei temi sviscerati durante il congresso mondiale tenutosi a dicembre in Svizzera: le diverse peculiarità della Bruna nel mondo, della selezione genomica e dei caratteri funzionali. Non c’è due senza tre – Il reportage della trasferta Anarb alla mostra di Espinar (Perù).
Completano i contenuti di questo numero: Le migliori aziende per caseina, Le migliori a morfologia, i torelli usciti dal Centro genetico nei mesi di dicembre - gennaio.
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.