Consulta i numeri del 2012 di "rb"

 

   

 

 

 

 

 

 

Rivista 6 2012
 
Una Bruna davvero mondiale – L’editoriale, scritto dal direttore E. Santus, trae spunto dal recente congresso mondiale della Bruna, riportando ai lettori l’atmosfera e gli argomenti trattati in Svizzera. Crisi di bilancio e riforma della Pac – Un intreccio di questioni costella le riunioni dell’Ue e fa discutere i Paesi membri. A che punto siamo rispetto all’accordo sul bilancio europeo? Una commissione tecnica centrale ricca di novità – Analisi genomiche per il controllo della parentela, valutazione genomica anche per le femmine, due nuovi indici aggregati (“disolabruna®” e “funzionalità & fitness”), valutazione genetica nazionale per la fertilità… Quali i riflessi e i cambiamenti nel lavoro di miglioramento genetico, dopo l’adozione delle decisioni prese dall’ultima Commissione tecnica centrale? Come cambiano le informazioni a disposizione degli allevatori? Scoprilo nei numerosi articoli dedicati a questi temi e pubblicati sul numero in distribuzione. Conoscere i tori – Risultati, conferme e cambiamenti. Il commento agli indici tori di dicembre, dopo l’introduzione di tre indici di nuova pubblicazione. Brune al top – Valutazione genomica anche per la popolazione femminile. 1.300 circa le femmine interessate a questa novità, di cui 1.282 vacche e 9 manze. Leggi il commento sui primi risultati e scopri quali sono i nuovi caratteri valutati per le vacche genomiche.
Bruna junior club – La gita dei giovani brunisti in terra elvetica. Incontri e meeting - Manifestazioni – Leggi i racconti dei numerosi incontri che hanno portato alla conclusione dell’anno: La giornata della Bruna del Nord-Ovest, le mostre di Edolo, Morbegno, Livigno e Bormio, Gemona, Rossiglione e l’Asta d’élite di Bolzano.
Completano il quadro: il resoconto della mostra di Cremona, il flash sull’aperitivo disolabruna® tenutosi a Parma. Infine, i torelli usciti dal Centro genetico Anarb nei mesi di ottobre-novembre, Le migliori aziende per caseina, I migliori allevamenti per Ite.
 
   
Rivista 5 2012
 
Leggendo un quotidiano – L’attenta analisi del direttore E. Santus riporta in primo piano il delicato tema della mancata politica di tutela dell’economia legata alla montagna, e dei conseguenti dissesti ad essa collegati. Un segnale d’allarme già lanciato, sempre dalle pagine di “rb” nel 2003 e nuovamente riemerso. Può il lavoro degli allevatori contribuire alla salvaguardia di quest’ambiente? Settembre prezzi e costi – Esistono risposte agli interrogativi economici sul futuro? I prezzi delle principali materie prime agricole sono nuovamente saliti oltre le previsioni. I consumi calano e l’estrema variabilità dei mercati continua. Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo del prof. D. Casati. Dagli uffici Anarb - Dalla Puglia, il racconto della giornata d’aggiornamento di punteggiatori e giudici. Bruna junior club – Gli appuntamenti che attendono i giovani brunisti nei prossimi mesi. Incontri e meeting – Leggi i racconti dei numerosi incontri di questo inizio autunno: la giornata della Bruna del Centro-Sud tenutasi a Mottola (Taranto), la terza edizione della festa dell’allevatore a Castel di Sangro (L’Aquila), il meeting a Montenero Valcocchiara (Isernia), l’incontro settembrino degli allevatori toscani al Parco delle Cascine (Firenze), l’interprovinciale di Pasturo (Lecco), la Fiera mediterranea di Ragusa. Infine, ma non ultima, l’anteprima sul Congresso mondiale e il Campionato europeo della razza che si terrà in Svizzera dal 6 all’8 dicembre.
Completano i contenuti della rivista Le migliori aziende per caseina e i torelli usciti dal Centro genetico in settembre-ottobre.
   
Rivista 4 2012
 
Opinioni condivise - Il direttore E. Santus ricorda, nell’editoriale, l’amicizia e i punti di vista tecnici che lo hanno accomunato con T. Luttman, direttore della Pezzata Rossa recentemente scomparso.
Quote rosa… in casa genomica – Pubblicata il 16 luglio scorso, la prima valutazione genomica delle femmine inaugura la strada per un nuovo modo di fare selezione. Cosa comporterà? Quali potenzialità ha questo nuovo strumento di selezione? Le risposte sul numero in distribuzione. Sono made in Italy i Top 6 a morfologia – Leggi il commento e le impressioni sull’uscita dell’indice tori di agosto. I nomi, le prime pubblicazioni, le variazioni, le conferme e la classifica dei giovani genomici. Un riproduttore da incorniciare – Con l’arrivo delle figlie di second crop, chi è il padre più rappresentato tra le prime pubblicazioni? Scoprilo leggendo l’articolo e i commenti a vacche e manze, nel numero in uscita.
Un anno di attività – Approfondisci quanto fatto dal Consorzio disolabruna®: il nuovo consiglio d’amministrazione, le manifestazioni, i premi conseguiti dai formaggi iscritti al Consorzio, il marketing strategico, i nuovi soci…
Squadra che cambia… vince! - Fra le vette trentine, il racconto della settimana-stage da malgaro dei ragazzi iscritti al Bruna junior club.
Nella sezione Incontri e Meeting le foto e la descrizione della prima giornata dedicata alla Bruna e aperta ad allevatori, tecnici ed esperti; l’incontro presso Malga Blumone (Brescia) e presso la Soc. agr. “Il livello di Piampiano” (Parma). Completano il numero in uscita I migliori allevamenti per Ite, Le migliori a morfologia, Le migliori aziende per caseina, e i torelli usciti dal Centro genetico in giugno – luglio.
   
Rivista 3 2012
 
Genomica: adesso tocca alle femmine è il titolo dell’editoriale di Enrico Santus. Il direttore Anarb anticipa come, dopo il recente accordo internazionale sulla genomica (rb 2-2012), i cambiamenti non siano finiti. “Il prossimo passaggio sarà l’apertura del servizio alle femmine - scrive Santus - …non si tratta di una semplice estensione del servizio, ma bensì di un ulteriore passo verso un futuro selettivo ancora tutto da inventare”. Su “rb” le potenzialità del servizio a portata di allevatore.
Lente d’ingrandimento puntata sull’AssembleaAnarb, cui è riservato un ampio reportage dove vengono descritte le attività salienti del 2011 e lo scambio di opinioni durante l’incontro tra i soci.
Dagli Uffici Anarb propone un “duo” di articoli dagli argomenti alquanto diversificati: dalla novità delle tre giornate dedicate alla Bruna, aperte ad allevatori, tecnici, esperti di razza e centri di i.a., agli incontri europei di armonizzazione della valutazione morfologica ospitati in Italia. Focus sulla longevità per lo Speciale Allevatori che, portando come esempio le cinque generazioni di brune presenti nell’azienda Stramare di Treviso, fa luce sull’ottima combinazione del binomio produttività - longevità. In Bruna Junior Club i risultati e “l’atmosfera” delle ultime mostre Bjc. A seguire gli articoli sulle manifestazioni di Martina Franca, Reggio Emilia, Arborea, Treviglio e Siracusa. A completamento dei contenuti di questo numero: le migliori aziende per caseina, i commenti sui torelli usciti dal Centro genetico Anarb in aprile-maggio 2012.
   

Rivista 2 2012

L’editoriale descrive ai lettori i punti e i reciproci impegni sottoscritti dalle diverse Organizzazioni nazionali con l’accordo firmato in Germania a Buchloe. Un importante documento per la genomica che suggella il trionfo dell’approccio a rete per la condivisione di informazioni. In Economia e Politica Agraria viene spiegato concretamente come serva un ritorno all’economia reale e come l’agricoltura possa essere al centro di questa ripresa, apportando un effetto moltiplicatore sul sistema economico. La rubrica Tavola Rotonda, fra ipotesi sul futuro e cambiamenti nel presente, mette a confronto le opinioni di alcuni operatori dei centri di i.a. rispetto alla genomica e all’utilizzo dei dati genomici. Ampia e diversificata per i temi proposti, è la rubrica Dagli Uffici Anarb, dove emergono in primo piano gli articoli con i commenti sui risultati di tori e vacche emersi nella valutazione genetica di aprile. A seguire, gli articoli relativi a: il progetto sul miglioramento genetico Gene2Farm, la panoramica del “tour” organizzato da Anarb e gli argomenti approfonditi con gli allevatori, il resoconto dell’incontro esperti in Valcamonica, i primi risultati del concorso Bruna Show.
Le motivazioni e i premi assegnati da Gambero Rosso ad alcuni dei formaggi disolabruna® sono l’oggetto dell’omonima rubrica. In Bruna junior Club vengono ricordati i prossimi appuntamenti in calendario per i giovani Bjc. Inoltre, integrano i contenuti di questo numero: i migliori allevamenti per Ite, Le migliori aziende per caseina e i commenti sui torelli usciti in febbraio-marzo 2012.

   
  Rivista 1 2012
 
Primo numero del 2012 per “rb – la razza bruna” che inaugura l’anno con il reportagecompleto su Bruna2012, la 44° Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna tenutasi a Verona nel mese di febbraio. Gli esiti della kermesse zootecnica, il commento tecnico del giudice G. Cola, le classifiche con le immagini fotografiche, il parere degli allevatori, nonché l’andamento della 16° Rassegna dedicata alla genetica italiana, sono solo alcuni dei temi sviscerati su Bruna2012. A completamento della manifestazione, in Bruna junior club la cronaca, i risultati e il commento del giudice sulla 7° Mostra nazionale del Bjc.
L’ampio reportage sulla mostra nazionale del Libro genealogico è preceduto dall’editoriale del direttore Enrico Santus. Con un’interrogazione sulle priorità del settore, cifre alla mano, Santus dimostra il valore economico della selezione e la validità degli investimenti pubblici.
La rubrica “Dagli Uffici Anarb” presenta i temi trattati e le conclusioni cui si è giunti durante il workshop sulla valutazione genomica internazionale organizzato da Interbull, Anarb e Veronafiere, durante Fieragricola.
Economia e Politica Agraria affronta il tema delle liberalizzazioni e della semplificazione, interrogandosi sugli scenari futuri e sull’evoluzione dell’agricoltura. Lo Speciale Allevatori ripropone il tema della longevità presentando ai lettori Plaika, una Bruna bolzanina, esempio di vacca longeva. Nella rubrica Reportage la cronaca della visita, per il secondo anno consecutivo, di Anarb in Perù con le valutazioni della mostra di Espinar.
Completano i contenuti di questo primo numero del 2012: l’incontro interregionale a Noci (Bari) dei giovani del Bjc, le statistiche sulle migliori aziendeper caseina e il top dei soggetti per morfologia, i torelli usciti dal Centro genetico tra dicembre e gennaio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
 

Consulta i numeri del 2011

 

Consulta i numeri del 2010

 

Consulta i numeri del 2009

   

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.