LA GENETICA ITALIANA IN EUROPA

Due figlie di tori italiani tra le migliori vacche del campionato europeo

 
Beeli’s Jongleur Jessy è risultata la campionessa, nonché miglior mammella, del campionato europeo della razza Bruna svoltosi a San Gallo (Svizzera) dal 6 al 8 dicembre. Tra le migliori vacche in assoluto della manifestazione, circa 400 capi presenti, due figlie di tori italiani: Judy, una figlia di Nesta con un’apparato mammario strepitoso, tra le migliori anche nella finale mammella, notevole inoltre per solidità strutturale e per la funzionalità degli arti, e Gordon Patty, vacca eccezionale per struttura, forza, diametri e con mammella ben impostata.
 
Numerose e di buona qualità anche le altre figlie di tori italiani che ingrossavano le file di Francia, Austria, Slovenia e Svizzera. Oltre alle superfinaliste di cui abbiamo detto sopra, segnaliamo inoltre una Zaster e una Peter, che hanno primeggiato nelle rispettive categorie.
 
La partecipazione italiana, ancora una volta limitata dagli aspetti sanitari ma anche dalle regole imposte dal Paese ospitante che vietavano la partecipazione delle primipare al campionato europeo, ha visto la presenza di 7 vacche della provincia di Bolzano – vedi elenco che segue - dalla buona funzionalità complessiva ma con stato di forma tipico delle vacche che vengono sfruttate appieno per la redditività aziendale. Indubbiamente buoni i dati produttivi medi delle complessive 20 lattazioni: 9085 kg di latte con il 3,76% di proteine in 305 giorni.
 
Nel concorso di giudizio morfologico, dedicato per l’occasione ai giovani, hanno partecipato i seguenti ragazzi italiani: Giovanni Castelli (Lecco), Michel Joas (Bolzano), Onofrio Maellaro (Bari). La competizione è risultata piuttosto complicata per l’eccezionale numerosità di partecipanti Svizzeri che non ha permesso di considerare sia la graduatoria sia la motivazione della stessa.
 
Rivolgiamo un sentito ringraziamento agli allevatori che hanno messo a disposizione gli animali, agli Esperti ed ai tecnici che hanno curato la scelta e la gestione in mostra, nonché a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito anche solo con la loro presenza a sostenere e promuovere la nostra attività e la nostra genetica.
 
Di seguito l’elenco delle vacche italiane presenti:

BIENE
ETVEI x JETWAY
EISENSTECKEN KONRAD – BRUNICO / BZ
NELLY
CYPRIAN x JACKPOT
OBERSTALLER ALEXANDER / BZ
ALICE
JACKPOT x AMARANTO
FERDIGG LORENZ – FUNES / BZ
FLORA
ZASTER x EMOVI
VOLGGER LEOPOLD – RACINES / BZ
GENUA
SCIPIO x GORY
STAFFLER SIEGFRIED – ULTIMO / BZ
GAMSE
ELVIS x PRESTON
FURTSCHEGGER JOSEF – DOBBIACO / BZ
EVA
MACOL x SKILINE
PROFANTER MANFRED – FUNES / BZ

Galleria fotografica

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.