NUOVO SERVIZIO ANARB Valutazione genomica per le femmine della razza Bruna

 

 

DA SETTEMBRE importante novità: l’analisi genomica comprenderà oltre alla valutazione genomica, la conferma degli ascendenti, la K-caseina e il test delle malattie ereditarie. Il report sarà consultabile mensilmente su Brunaonline

 
 
Il servizio può essere richiesto da:
  • Ara-Apa;
  • Allevatori;
  • Centri i.a. con programmi di selezione nazionali che già usufruiscono dell’analogo servizio per i maschi da avviare all’i.a..
 
ASPETTI OPERATIVI
 
1)PRELIEVO
Sangue: il prelievo del campione di sangue dovrà essere effettuato con un ago nuovo per ogni vacca, utilizzando provette K3EDTA (tappo viola) con un contenuto non inferiore a 8 ml. Attaccare su ogni provetta un’etichetta riportante la matricola dell’animale. Prima della spedizione le provette di sangue devono essere mantenute in frigorifero (vedi punto 4).
 

Bulbi piliferi: i bulbi devono essere legati a ciocca con nastro adesivo con almeno 40 peli asciutti e puliti, preferibilmente lunghi.

 

2)COMPILAZIONE DEL MODULO
Il modulo “Richiesta valutazione genomica femmine” va compilato in tutte le sue parti, in stampatello maiuscolo, e inoltrato ad Anarb unitamente ai campioni biologici da analizzare, oppure via mail (analisidna@anarb.it) o via fax (0457156655).

 
 
3)PAGAMENTO
Il costo complessivo del servizio per animale è pari a €.60,00 (+IVA per i non soci)
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
- bonifico bancario IBAN: IT 46 F 05034 59310 000000050763
- bollettino di c/c postale n. 12496378
- contanti, solo in caso di consegna dei campioni presso la sede Anarb (max 999,99 €)
- carta di credito, alla pagina: www.anarb/acquisti on line.
 
Nella causale riportare il codice della pratica composto da 18 numeri (7 da codice ASL più 11 del numero di partita Iva del richiedente, vedi modulo).
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere recapitata alla scrivente (fax 0457156655, mail analisidna@anarb.it) prima dell’invio campioni oppure andrà allegata ai campioni biologici in spedizione.
 
 
4)SPEDIZIONE DEI CAMPIONI
All’Associazione nazionale allevatori bovini razza Bruna italiana – Loc. Ferlina, 204  37012 Bussolengo (VR) – andranno spediti i campioni biologici, il modulo compilato e l’attestato di avvenuto pagamento..
Per l’invio dei bulbi piliferi quest’ultimi devono essere di un prelievo recente e posti in appositi sacchetti. In caso di spedizione “provette di sangue” si segnala che le stesse devono essere mantenute fresche, in contenitori/borse termiche, avendo cura di aggiungere dei siberini opportunamente congelati
 
Anarb, al ricevimento del materiale e dopo aver preso visione della regolarità seguita nella procedura sopra illustrata, procederà, indicativamente verso la metà di ogni mese, all'invio dei campioni d’analisi ai Laboratori convenzionati.
Alla ricezione dei relativi risultati (il mese successivo all’invio) si procederà all'elaborazione della valutazione genomica.
 
Ufficializzazione valutazione genomica femmine

La valutazione genomica viene elaborata da Anarb con cadenza mensile oltre che in concomitanza con la valutazione genetica ufficiale. Al 15 di ogni mese ed in occasione della valutazione gentica ufficiale i dati sono caricati in base dati ANARB e consultabili tramite Brunaonline 

 
 
Modulo Richiesta valutazione genomica femmine
 
 

 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.