Consulta i numeri del 2009 di "rb" 

 

Rivista 6 2009

Sul numero di novembre–dicembre di “rb”, il periodico edito da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna), l’editoriale descrive gli elementi che rendono peculiare l’edizione 2010 del Campionato europeo, prevedendo chi sarà il vincitore della competizione (on line il programma di Bruna 2010). La rubrica economia e politica fa un bilancio consuntivo rispetto alla crisi attraversata, nel 2009, dal comparto agricolo e, descrivendo le scelte attuate dalla Francia per rilanciare l’agricoltura, pone degli interrogativi ancora aperti sul futuro del settore in Italia. Spazio all’esposizione nazionale di Cremona: la presentazione del primo progetto al mondo di genomica internazionale, gli espositori e la giornata dedicata ai giovani del Bjc. Nella sezione dagli uffici Anarb prosegue l’approfondimento sulla genomica con il punto sullo stato dei lavori in Italia. Ampi approfondimenti anche rispetto alla spiegazione di come vengono calcolate le probabilità di un soggetto di incidere o meno nella resa casearia, all’indice di velocità di mungitura, ai tori in second crop, con l’analisi sulle variazioni apportate al sistema di valutazione genetica e l’effetto sulle classifiche. Consultabile on line il notiziario nr. 59 con le delibere della Commissione Tecnica Centrale. Presentata l’importante novità di Bruna on line, che viene spiegata in tutti i suoi aspetti: a chi è rivolto il servizio, cosa offre e come utilizzarlo. Ulteriori approfondimenti dell’argomento verranno trattati nei prossimi numeri di “rb”. Emerog, Vigor, Grip, Scipio, Poster sono i padri del gruppo di torelli usciti dal Centro genetico nel mese di ottobre-novembre. Ampio excursus (vedi anche rassegna stampa on line) sulle manifestazioni organizzate nel mondo della Bruna: il Confronto europeo per il giovane bestiame tenuto a Clermont-Ferrand, la mostra regionale del Friuli Venezia Giulia a Codroipo (Udine) e quella organizzata a Padova, l’interprovinciale di Quarona (Vercelli), il meeting di Morbegno organizzato dall’Apa di Sondrio. Le attualità di “rb” illustrano inoltre: la partecipazione del Consorzio disolabruna® alla manifestazione “Il giardino del gusto”, iniziativa organizzata da Veronafiere nell’ambito di “Anteprima Novello” (prossimamente on line la galleria fotografica dell’evento); uno dei nuovi servizi Anarb “sms assistenza tecnica” per la compra-vendita del bestiame; il nuovo marchio depositato per l’azienda Zampatti Lino Andrea di Vezza D’Oglio (on line l’elenco aggiornato di tutti i prefissi aziendali depositati tramite Anarb); obblighi e opportunità finanziarie per gli allevatori della Puglia (Basilea2 e Prsr Puglia 2007-2013), on line il testo integrale dell’articolo. Tra gli altri argomenti pubblicati: gli incontri autunnali d’aggiornamento degli esperti Anarb e le statistiche sulle produzioni al top.

   
   

Rivista 5 2009

Sul nr. 5 di "rb", il periodico edito da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) riferito al periodo settembre-ottobre 2009, l’editoriale prende spunto da un articolo pubblicato su Newsweek, la nota rivista statunitense da più di 7 milioni di copie vendute nel mondo. La serietà delle pratiche selettive convenzionali si inserisce in una giusta tregua tra posizioni estreme quali Bio e Biotech.
La rubrica economia e politica agraria propone una riflessione sull’agricoltura nel ricordo di Norman Borlaug (1914-2009), Nobel per la Pace nel 1970 e padre della rivoluzione verde.
Sugli articoli che “rb” dedica alla genomica puoi leggere come è nato il primo progetto al mondo di collaborazione internazionale e perché con la razza Bruna. Con un approfondimento su l’attendibilità degli indici prosegue poi la 2° puntata degli articoli riguardanti le valutazioni del futuro.
Tra gli altri servizi tecnici di “rb”: gli ingredienti che contraddistinguono l’attività del corpo esperti e le novità per il marchio d’impresa, oggi estendibile a latte, derivati e altri prodotti aziendali. Lo speciale allevatori racconta, con un breve excursus storico, il recente sviluppo della razza Bruna nel Lazio.
Spazio su “rb” anche per le attività organizzate dal Bruna junior club, tra cui l’annuale gita sociale che quest’anno ha avuto luogo in Puglia.
Etvei, Grip, Player, Emerog e Vigor sono i padri del gruppo dei torelli, descritto su “rb”, uscito dal centro genetico nel periodo agosto-settembre 2009. Un’importante novità pubblicata da “rb” riguarda l’ingresso al centro, dopo ben dieci anni, di torelli provenienti dalla Sardegna.
Oltre alle statistiche relative alle produzioni al top di giugno-luglio 2009, su “rb” trovi infine gli incontri e meeting degli allevatori, come pure le classifiche e le foto delle campionesse delle manifestazioni del periodo. On line puoi consultare gli approfondimenti (testi e gallerie fotografiche) sulla provinciale di Rossiglione e sui meeting di Vicenza e Castel di Sangro.
Sulla nostra rassegna stampa on line puoi inoltre consultare i servizi giornalistici relativi agli eventi della tua regione; in particolare, per quanto riguarda questo numero di “rb”, la rassegna stampa sulle mostre di Rossiglione e di Terenzo.

   
   

Rivista 4 2009

Sul nr. 4 di "rb", il periodico edito da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) riferito al periodo luglio-agosto 2009, l’editoriale evidenzia il primo accordo di ricerca e valutazione genomica siglato tra la Federaziona europea della razza Bruna e Interbull a livello internazionale. Un passo importante che porta il lettore a riflettere sull’utilità e sul costo della ricerca nel campo selettivo, quale apporto per fronteggiare la crisi del latte. Il tema della crisi è affrontato anche nella rubrica di economia e politica agraria dove vengono suggeriti i cambiamenti strutturali che dovrebbero essere attuati dagli allevatori per essere competitivi sul mercato. Nell’articolo dedicato alla genomica è approfondito il funzionamento dei futuri indici. Argomento che, unitamente all’attendibilità della valutazione genomica, verrà ulteriormente sviscerato nel prossimo numero di “rb”. Ampio commento alle classifiche tori e vacche aggiornate ad agosto 2009 e ai migliori allevamenti per Ite. Segue l’analisi sulla valutazione morfologica unificata a livello europeo, con delle interessanti riflessioni sulla relazione con il potenziale produttivo delle vacche brune. Lo speciale allevatori, invece, è dedicato agli effetti del terremoto sulle aziende aquilane e agli allevatori che, alla mostra interregionale del Sud (Noci  17-19 aprile 2009), si sono aggiudicati per la prima volta i premi della mostra. Tra gli altri argomenti pubblicati sul nr 4 di “rb”: l’assemblea dei soci disolabruna®, con l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione, le novità per la dop Monte Veronese, le iniziative organizzate dal Bjc, i meeting dell’Apa di Brescia, di Bergamo e di Verona, i torelli usciti dal centro genetico, le migliori a morfologia, le produzioni al top.

   
   

Rivista 3 2009

Sul nr. 3 di "rb", il periodico edito da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) riferito al periodo maggio-giugno 2009, l’editoriale e la rubrica di economia e politica agraria trattano l’interessante e attuale tema “mass media, quando l’informazione è insufficiente”. Ampio spazio della rivista è inoltre dedicato ai lavori assembleari  dell’Associazione: una organizzazione giovane e snella pronta per il futuro della zootecnia. Immagini e icone grafiche pubblicate su “rb” sintetizzano le principali attività svolte da Anarb nel 2008, come pure i più importanti, nuovi servizi offerti dall’Associazione. Su "rb" trovi, inoltre, gli argomenti discussi dai partecipanti durante l’assemblea. On line puoi consultare il testo integrale della relazione Anarb presentata all’assemblea,  la Carta servizi integrale dell’Associazione, i dati statistici pubblicati su “Un anno di Bruna”, contenente a pag. 28 anche il rapporto annuale completo  “Le produzioni al top”, e infine la Rassegna stampa, una selezione degli articoli pubblicati dalla stampa quotidiana e specializzata del settore. Tra gli altri argomenti pubblicati sul nr. 3/09 (maggio-giugno) di "rb"Bruna e genomica, una scelta d’avanguardia; l’influenza della mammella su funzionalità e longevità;  le iniziative del periodo organizzate dal Bruna junior club; le cronache delle manifestazioni interregionali relative alla razza Bruna nel Sud (Noci) e nel Nord (Domobruna) ; la regionale di Arborea; incontri e meeting dell’universo Bruna. Una raccolta degli articoli pubblicati dalla stampa locale sulle manifestazioni di Noci, di Domobruna, di Arborea, come pure sui meeting di Ragusa-Siracusa e Enna è consultabile on line.

   
   
Rivista 2 - 2009

Rivista 2 2009

Sul numero di marzo-aprile di “rb”, il periodico edito da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna), l’editoriale è dedicato al test kappa. Di facile esecuzione, il test permette di quantificare il contenuto di k-caseina B in campioni di latte di massa e si caratterizza per fornire risultati accurati in tempi rapidi. Molteplici gli aspetti del test kappa approfonditi negli articoli pubblicati: lo studio Anarb che permette di conoscere stabilità e variazioni nel tempo della k-caseina, i principi su cui si basa il test kappa e il suo funzionamento, i vantaggi che l’utilizzo del test può dare ad allevatori, caseifici, consorzi di tutela ed enti territoriali, il maggiore valore economico del latte caratterizzato dalla presenza della variante favorevole k-caseina B, la qualità intesa non solo come concetto da vendere sulla carta, ma come caratteristica da ricercare e costruire fin dal principio. Ampio spazio è inoltre riservato alla Mostra di Montichiari, con le interviste agli allevatori che, per la prima volta, hanno partecipato a una mostra nazionale. Che cosa li accomuna e le singole peculiarità, le riflessioni del presidente Laterza: massima visibilità per una manifestazione del calibro di Bruna2009. La partecipazione dei soci del Bruna junior club alla manifestazione. Tra gli altri argomenti pubblicati: l’uscita indici di aprile, i migliori allevamenti per Ite, le produzioni al top del bimestre, i torelli usciti dal centro genetico, le iniziative del Bjc, la mostra provinciale di Bolzano, il meeting di Brescia.

   
   
Rivista 1 2009

Anno nuovo, rivista nuova! Il primo numero del 2009 di “rb” inaugura l’anno con un formato e una grafica del tutto inedite per la rivista pubblicata da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna). A questi cambiamenti e alla nuova impostazione che verrà data agli articoli è dedicato l’editoriale. La rubrica economia e politica agraria, invece, tratta lo stato di salute della Politica agricola comune. In anteprima alcuni flash sulla Mostra nazionale di Montichiari e sul test kappa. Di facile e rapida esecuzione, il test permette di quantificare il contenuto di k-caseina B nei campioni di latte di massa. La rubrica alimentazione approfondisce il tema del foraggio e di come garantire agli animali tutto l’occorrente per la produzione e la salute. Spazio ai temi discussi durante l’incontro della Commissione tecnica centrale con un particolare accento sul confronto relativo alla selezione genomica. A seguire: i risultati del progetto Bru.Ca., i commenti sulle classifiche tori e vacche, i migliori allevamenti per Ite, le produzioni al top per bimestre, le migliori a morfologia, i torelli usciti dal centro genetico, il corpo esperti di razza, i soci del Bruna junior club.

   

 

 

 

 

 

 

 anarb@anarb.it
© 2002-2005 A.N.A.R.B. Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietą dell'A.N.A.R.B.
La riproduzione è vietata. La riproduzione parziale è possibile citando la fonte.