Cerca
Cerca

Archivi: Eventi

30 Ottobre 2019

Dal 29 gennaio al 1° febbraio 2020, l’Italia ospita il Confronto europeo Brown Swiss.

Dopo circa dieci anni dall’ultima competizione internazionale svoltasi nel 2010 alla Fieragricola di Verona, il Belpaese torna ad ospitare un Confronto ufficiale patrocinato dalla Federazione europea Brown Swiss.

Le valutazioni avranno luogo sabato 1 febbraio, giornata interamente dedicata all’European Brown Swiss Championship.

Posted in HOME PAGE - news, MOSTRE E MANIFESTAZIONI - news by Francesca Frigo
25 Ottobre 2019

ASSEMBLEE SEPARATE TERRITORIALI ANARB – Consulta il calendario delle prossime Assemblee separate territoriali organizzate da Anarb e previste dal nuovo Statuto. Per informarti su che cosa è cambiato nel riassetto organizzativo Anarb in seguito alla nuova disciplina sulla riproduzione animale clicca qui, per approfondire le comunicazioni dell’Associazione nazionale ai nuovi soci vai all’articolo pubblicato sul n. 2/2019 di “rb-la razza bruna” cliccando qui.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di SONDRIO COMO LECCO VARESE
QUANDO: martedì 29 ottobre 2019 alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 28 ottobre 2019 alle ore 22.00 a Colico (Lecco) presso Hotel Lago di Como – Via Legnone 4).
DOVE: a Delebio (Sondrio) presso la Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Via Stelvio n. 139.
Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di BERGAMO MILANO LODI MONZA-BRIANZA CREMONA PAVIA
QUANDO: mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 29 ottobre 2019 alle ore 22.00 a Bagnatica (Bergamo) presso Airport Hotel Bergamo – Via Ubiali 1).
DOVE: a Zanica (Bergamo) presso Ufficio Sede Territoriale di Bergamo dell’Ara Lombardia, Via A. Moro n. 9.
Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di BRESCIA MANTOVA
QUANDO: giovedì 31 ottobre alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 30 ottobre 2019 alle ore 22.00 a Rezzato (Brescia) presso Villa Fenaroli Palace Hotel – Via G. Mazzini 14).
DOVE: a Brescia presso Ufficio Sede Territoriale di Brescia dell’Ara Lombardia, Via Dalmazia n. 27.
Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.
Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di VICENZA PADOVA VERONA ROVIGO VENEZIA
QUANDO: venerdì 8 novembre alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 7 novembre 2019 alle ore 22.00 a Villafranca Padovana (Padova) presso l’Az. agr. Turato Silvano in Via Molini 51).
DOVE: a Vicenza presso Ara Veneto, Viale Leonardo Da Vinci 52.
Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.
Manifestazioni – 2° MOSTRA BRUNA ORIGINARIA  – In programma Domenica 27 Ottobre a Lenna, in Valle Brembana (Bergamo). Alle ore 12.30 asta tori, vacche e vitelle • ASTA ÉLITE BOLZANO – In programma Sabato 30 Novembre.
Sulla nostra pagina Facebook tutti i risultati e le date delle altre manifestazioni in calendario.
Posted in HOME PAGE - news, L'ASSOCIAZIONE – news by Silvia Dussin
25 Ottobre 2019

La nuova campagna di comunicazione della Federazione europea Brown Swiss

Dopo un intenso lavoro, a livello europeo, con tutte le Associazioni Nazionali interessate a rafforzare il posizionamento della razza ridisegnandone l’immagine, la Federazione Europea della Brown Swiss è orgogliosa di presentare la nuova comunicazione sulla Brown Swiss attraverso questo nuovo logo.

Risultato del desiderio comune di divenire più forti insieme, a beneficio della razza e dei suoi allevatori in tutta Europa, questo logo rappresenta un messaggio unico della razza. Perché da Nord a Sud e da Est a Ovest, tutti noi alleviamo Brown Swiss con la stessa passione e gli stessi obiettivi economici e ambientali.

BROWN SWISS: UN BRAND UNICO
Brown Swiss, Braunvieh, Bruna, Brune … molti nomi diversi per una razza unica con qualità uniche. Come segnale di UNITÀ e di IMPEGNO, il marchio comune BROWN SWISS sarà ora utilizzato da tutti noi per promuovere la razza nell’attività di comunicazione.

NON SOLO LATTE …
Brown Swiss è una razza che per carisma ed estrema bellezza richiama una grande passione e una forte identificazione da parte di chi l’alleva. Facilità di gestione, fitness e adattabilità della vacca Brown Swiss ai più svariati ambienti facilitano la vita quotidiana degli allevatori. L’elevata qualità del latte e la longevità Brown Swiss supportano gli allevatori nel raggiungimento dei loro obiettivi economici e ambientali a lungo termine.

Brown Swiss è la vacca per allevatori lungimiranti che cercano una redditività a lungo termine, producono latte in modo autentico e affidabile, curano il benessere degli animali e provano un senso di appartenenza alla razza. In breve, la scelta intelligente per un allevamento di alta qualità!

7 Ottobre 2019

Assemblee separate territoriali Anarb – Consulta il calendario delle prossime Assemblee separate territoriali organizzate da Anarb e previste dal nuovo Statuto. Per informarti su che cosa è cambiato nel riassetto organizzativo Anarb in seguito alla nuova disciplina sulla riproduzione animale clicca qui, per approfondire le comunicazioni dell’Associazione nazionale ai nuovi soci vai all’articolo pubblicato sul n. 2/2019 di “rb-la razza bruna” cliccando qui.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di PIEMONTE – LIGURIAQUANDO: martedì 8 ottobre 2019 alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 7 ottobre 2019 alle ore 22.00). DOVE: a Domodossola (Verbania) presso la Cooperativa Sociale “La Prateria”, Via alla Polveriera – Regione alle Nosere. Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb del FRIULI VENEZIA GIULIA – QUANDO: mercoledì 9 ottobre 2019 alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 8 ottobre 2019 alle ore 22.00). DOVE: a Codroipo (Udine) presso l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, Via XXIX Ottobre n. 9/B. Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb di BELLUNO – TREVISO – QUANDO: giovedì 10 ottobre alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 9 ottobre 2019 alle ore 22.00 a Feltre (Belluno) presso l’Albergo “Il Sole di Napoli”, Via C. Rizzarda, 32). DOVE: a Busche (Belluno) presso Lattebusche – sala LA FIORITA (sopra Valcarni), Via Nazionale 59. Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Assemblea separata territoriale – Per gli allevatori soci Anarb della SARDEGNA
QUANDO: giovedì 17 ottobre alle ore 10.30 in seconda convocazione (prima convocazione 16 ottobre 2019 alle ore 22.00 a Arborea (Oristano) presso l’Hotel “Le Torri”, Via Sardegna 23). DOVE: a Arborea (Oristano) presso il MUB (Museo della Bonifica) – Sala Convegni al 1° piano, Corso Italia. Clicca qui per scaricare i documenti utili, la convocazione e il modulo di delega.

Premiazione allevatori razza Bruna Centro Sud – Sabato 12 ottobre verranno premiati da Anarb gli allevatori della razza Bruna del Centro Sud che quest’anno si sono distinti in ambito selettivo. Tra i parametri considerati, i valori genetici e produttivi, la caseina, ed in particolare la k-caseina, la longevità, i livelli di consanguineità e l’apporto al processo selettivo nazionale.
La premiazione si terrà a Bari, al Salone della Zootecnia di Agrilevante, nell’ambito della Mostra interprovinciale della razza Bruna – Giudice Alessandro Raffaini -, alle ore 11 circa nel ring delle valutazioni.

La Giornata della Bruna – Quest’anno, il meeting di aggiornamento per allevatori e tecnici della razza Bruna del Nord d’Italia avrà luogo Mercoledì 16 ottobre a Gaverina Terme (Bergamo), Località Colle Gallo 9, presso la Soc. agr. Fattoria Del Colle, con inizio alle ore 10.30.

Manifestazioni – Numerose le manifestazioni in corso dedicate alla razza Bruna e al ceppo Bruna Originaria OB.

Posted in HOME PAGE - news, L'ASSOCIAZIONE – news by Francesca Frigo
7 Ottobre 2019

La “Giornata della Bruna” 2019, dedicata all’area Nord, avrà luogo a Gaverina Terme, Bergamo, Mercoledì 16 Ottobre, presso la Soc. Agr. Fattoria del Colle di Patelli Cr. St. & C. SS.

3 Ottobre 2019

Arrivato nelle case dei nostri abbonati il n. 3/2019 di “rb-la razza bruna”.

Abbonati alla rivista per non perdere i contenuti e le novità del mondo brunista.

 

Posted in HOME PAGE - news, RIVISTA - news by Francesca Frigo
3 Ottobre 2019

È uscito il nono inserto LATTeco per il mantenere costantemente aggiornati i lettori di “rb-la razza bruna” sullo stato dell’arte dei lavori collegati al progetto europeo PSRN.

Svendere il Parmigiano o affrontare la realtà del mondo operativo – L’acquisto della Nuova Castelli, società di produzione e distribuzione di Parmigiano Reggiano e Gorgonzola, da parte dei francesi di Lactalis, è lo spunto che ha riportato in auge il tema della “svendita” dell’italianità. Il professore D. Casati porta i lettori a riflettere su un tema ancora in auge e su quali siano le soluzioni possibili.

Consanguineità genomica: importante saperla interpretare – L’articolo dell’Università di Milano approfondisce il tema della consanguineità come parametro importante, perché una sua crescita elevata è legata alla diminuzione di variabilità genetica e alla possibile insorgenza di patologie genetiche. Con lo strumento genomico possiamo misurare la lunghezza del genoma di un animale in stato omozigote. Ciò permette di fornire interpretazioni differenti e più approfondite sull’andamento della consanguineità in una popolazione.

Gli obiettivi LATTeco Anarb – L’articolo descrive tutto ciò che è stato realizzato da Anarb nel secondo anno di attività del progetto europeo “Le razze bovine da latte per la definizione di modelli selettivi sostenibili”. Complessivamente, tutti gli obiettivi prestabiliti dall’Associazione sono stati raggiunti al cento per cento.

Al Passo Nota…sulle note della Bruna – Spazio alla divulgazione sul territorio, con l’articolo sul meeting provinciale bresciano della Bruna.

Posted in LATTECO - DIVULGAZIONE by Francesca Frigo
3 Ottobre 2019

L’acquisto della Nuova Castelli, società di produzione e distribuzione di Parmigiano Reggiano e Gorgonzola, da parte dei francesi di Lactalis, è lo spunto che ha riportato in auge il tema della “svendita” dell’italianità. Quali soluzioni? Un ritorno al nazionalismo non è percorribile. Auspicabile, invece, proseguire con i successi raggiunti nell’agroalimentare, risolvendo il problema della produzione italiana di materia prima, nel nostro caso il latte, che sia assicurata in quantità, qualità e prezzo a sostegno dei prodotti a denominazione. Per queste ragioni e con questi obiettivi si è mosso il progetto LATTeco Anarb che, con un’analisi approfondita e minuziosa dell’intero patrimonio bovino da latte, offre la base per una selezione sempre più mirata e scientificamente curata e orientata a ottenere i risultati che gli allevatori si attendono. La vera difesa del nostro prodotto si fa allevando i nostri capi per ottenere il loro pregiato prodotto e producendo sempre meglio sul piano tecnico ed economico.

Scarica l’articolo completo.

Posted in LATTECO - DIVULGAZIONE by Francesca Frigo
3 Ottobre 2019

La consanguineità è un parametro importante, perché una sua crescita elevata è legata alla diminuzione di variabilità genetica e alla possibile insorgenza di patologie genetiche. Con lo strumento genomico possiamo misurare la lunghezza del genoma di un animale in stato omozigote, così da avere misura della consanguineità differente da quella calcolata finora basata sulle informazioni anagrafiche. Ciò permette di fornire interpretazioni differenti e più approfondite all’andamento della consanguineità in una popolazione.

Scarica l’articolo completo.

3 Ottobre 2019

L’articolo descrive tutto ciò che è stato realizzato da Anarb nel secondo anno di attività del progetto europeo “Le razze bovine da latte per la definizione di modelli selettivi sostenibili”. Il 2018 è stato maggiormente incentrato sulla fase di creazione e di studio, con l’obiettivo di creare l’infrastruttura dedicata alla gestione dei dati e alla fornitura dei servizi, studiando nel contempo parametri innovativi per la biodiversità, l’impatto ambientale e il benessere animale. La disseminazione è stata concentrata maggiormente sulla presa di coscienza della situazione della razza e aziendale, nonché sull’impatto delle scelte da parte dell’allevatore.

Complessivamente, tutti gli obiettivi prestabiliti dall’Associazione Anarb sono stati raggiunti al cento per cento.

Scarica l’articolo completo.